Scommettiamo sulla finale della Prada Cup

Prada Cup

La Prada Cup entra nel vivo con la finale che assegnerà il posto di sfidante all’America’S Cup. A giocarsi la qualificazione ci sono Luna Rossa e Ineos Team UK.

La Prada Cup di vela, che è attualmente in corso in Nuova Zelanda nelle acque della baia di Auckland. La Prada Cup ha sostituito la Louis Vuitton Cup come fase di qualificazione per l’America’S Cup. L’equipaggio che alzerà al cielo la Prada Cup otterrà il pass per sfidare, come da tradizione, i detentori della Coppa America, che sono i neozelandesi di Team New Zeland. Attorno alla competizione c’è come sempre molto interesse, ed anche gli scommettitori sportivi la stanno seguendo da vicino. I bookmaker italiani che operano grazie alla licenza AAMS propongono delle quote molto interessanti sulle due competizioni.

Proviamo a fare il punto della situazione e vediamo i pronostici per l’ultima fase della Prada Cup!

Le regate della prima fase

La finale della Prada Cup è stata determinata dai risultati ottenuti nella prima fase della manifestazione. Al via della Prada Cup erano in gara tre imbarcazioni:>

  • L’italiana Luna Rossa, che rappresenta il Circolo della Vela Sicilia, guidata da due skipper, l’australiano James Spithill e l’italiano
  • L’inglese Ineos Team UK in rappresentanza del Royal Yacht Squadron e guidata dallo skipper britannico Charles Benedict Ainslie
  • La statunitense American Magic che rappresenta il New York Yacht Club e guidata dallo skipper Dean Barker.

La Prada Cup è iniziata lo scorso 15 gennaio con un girone all’italiana che ha visto le tre barche sfidare nello scontro “testa a testa” le altre in 3 regate fino a formare una classifica che ha fornito l’accoppiamento per la semifinale, tra la seconda e la terza classificata, con Luna Rossa che con un pareggio 3–3 si è classificata al secondo posto ed ha quindi dato vita alla semifinale con American Magic classificata terza senza vittorie. La barca inglese invece, Ineos Team UK, si è qualificata direttamente per la finale nella quale sarà opposta alla vincitrice.

La semifinale si è disputata al meglio delle sette regate, con la vittoria che veniva assegnata a chi si aggiudicava pe prima 4 gare. La barca italiana si è imposta con un “cappotto”, vincendo le prime 4 gare della semifinale, disputate in due giorni. In questo modo Luna Rossa ha confermato la netta supremazia che aveva avuto nei confronti fi American Magic anche nel girone all’italiana preliminare. Le regate si sono svolte il 29 e 30 gennaio scorsi e sin dalla prima prova la superiorità di Luna Rossa nei confronti della rivale americana è apparsa evidente con gli americani che sono stati davanti alla barca italiana solo all’inizio della prima gara della seconda giornata.

Calendario e pronostici sulla finale della Prada Cup

La finale della Prada Cup vedrà dunque di fronte Luna Rossa e Ineos Team UK con gli inglesi che avevano battuto gli italiani nei tre scontri diretti del primo girone all’italiana.

Le regate sono in programma sullo stesso campo di regata della prima fase, e si svolgeranno a partire dal 13 febbraio 2021. La qualificazione alla Coppa America, e la conseguente sfida contro New Zealand, sarà conquistata dopo 7 vittorie, con un massimo di 13 regate da disputare. Anche nella finale il programma delle regate vede due partenze ogni giorno, con le regate che si disputeranno il 13, il 14, il 17, il 19, il 20, il 21 ed il 22 febbraio, con l’ultima giornata che prevede, se necessario, una sola prova, quella decisiva.

Il via alle regate sarà dato alle 4.00 del mattino in Italia e potranno essere seguite in televisione, come giù è stato nelle due fasi preliminari. Gli appassionati di vela e gli scommettitori che punteranno sui risultati di questa bellissima sfida dovranno quindi svegliarsi presto per assistere in diretta alle gare.

Il pronostico

La finale della Prada Cup sarà certamente molto difficile per la barca italiana. Luna Rossa sa benissimo quanto sia competitiva la barca inglese, e che lo sviluppo delle potenzialità è continuo. Le due barche arrivano a questa finale provenendo da situazioni diverse, con Ineos Team UK che ha avuto maggior tempo per prepararsi ma senza provare una battaglia sulle acque neozelandesi, mentre per Luna Rossa ed i suoi skipper, nonostante il 4–0 finale in sole due giornate di regata contro America’s Magic, il confronto diretto è stato una spinta in più in vista della finale di Prada Cup.

Entrambe le barche sono ancora in fase di sviluppo di alcuni dettagli,, quindi prevedere in anticipo l’esito di questa finale è difficile. Negli ultimi giorni Luna Rossa ha provato anche un diverso tipo di timone e nuove vele proprio per non lasciare nulla di intentato. Vediamo assieme le quote di Snai e Eurobet.

Il nostro pronostico? Andiamo contro i bookmaker e diciamo che Luna Rossa si imporrà per 7-5!

Luna Rossa
Luna Rossa

Quote Prada Cup

Ecco qua di seguito le quote dei bookmaker per l’esito della Prada Cup.

Ecco qua di seguito le quote!

SNAI

  • Luna Rossa: 2,30
  • Ineos Team UK: 1,55

Eurobet

  • Luna Rossa: 2,20
  • Ineos Team UK: 1,60

Quote American Cup

Le agenzie di scommesse sportive italiane permettono di puntare anche sulla vittoria della Coppa America, per la quale Team New Zeland è il favorito numero uno!

SNAI

  • Luna Rossa: 5,50
  • Ineos Team UK: 3,00
  • Team New Zeland: 1,60

Eurobet

  • Luna Rossa: 6,00
  • Ineos Team UK: 2,50
  • Team New Zeland: 1,80

Prada Cup
Prada Cup